Azario 1873
Tradizione, Innovazione, Passione.
How Our Story Began
L'azienda nasce nel 1873 in un piccolo paese delle Prealpi Biellesi dove Giovanni Battista Azario circondato da un paesaggio incontaminato ed una splendida vista si inserisce con il suo piccolo laboratorio di orologeria proprio nel cuore di un famoso distretto tessile.
E' un'attività distante da tutto ciò che la circonda ma il tempo e la grande passione diedero ragione a Giovanni.
La nostra è infatti una storia che fonde il passato e la storia degli oltre 150 anni di attività ad una visione futura, la grande tradizione in unione alle più innovative soluzioni tecnologiche offerte dal mondo contemporaneo.
Se la destinazione determina la qualità del viaggio ad oggi è per noi fonte imprescindibile per il successo di ogni attività di Azario, un percorso dove l'attenzione ed il rispetto nei confronti del pianeta ci ha portato in terre lontane e tra suggestioni del passato ed una costante ricerca di innovazione ci proietta ogni giorno verso nuove scoperte.
Oggi è Andrea a guidare le attività di Azario 1873, con un'attenzione particolare alla sostenibilità e nel pieno rispetto delle antiche tradizioni.
The First
La storia inizia nel 1873 quando il fondatore Giovanni Battista Azario, diede vita al suo laboratorio di orologeria.
Il sogno di Giovanni era quello di creare e tramandare l'arte della qualità conosciuta oltre confine durante i suoi innumerevoli spostamenti esteri ed in particolare le conoscenze e la qualità scoperte tra Svizzera e Francia.
Se oggi Pettinengo è una ridente località che riesce ad integrare alla moderna industria molteplici attività turistiche, anche grazie alla propria posizione che gli ha permesso di essere conosciuto come il "Balcone del Biellese" all'epoca era il fulcro di un distretto tessile votato alla lavorazione della Lana.
Proprio in questo contesto produttivo ed economicamente florido, Giovanni "Maestro Orologiaio" aprì il suo laboratorio di riparazioni dando il là ad una lunga e florida storia di famiglia che ancora oggi si snoda attorno a questa passione.
Fata elettricità
Ermenegildo, figlio di Giovanni, innovò la ditta introducendo due importanti cambiamenti che ancora oggi sono al centro delle attività di Azario
Per la prima volta venne affiancata alla centrale attività di riparazione, la vendita di orologi, sveglie e pendoleria di ogni genere, prodotto che in quegli anni era di difficile reperimento data la provenienza perlopiù estera.
Più importante però fu l'avvio delle primissime attività di Import ed in particolare la distribuzione dei primi pendoli "elettrici" che diederò il là ad un business unico ed innovativo per l'epoca.
Questo prodotto permise di stringere importanti collaborazioni commerciali con alcune delle più importanti aziende della zona, tra cui solo per citarne alcuni si annoverano Zegna, Cerruti, Piacenza, Avandero, Rivetti e molte altre realtà industriali Biellesi.
Ermenegildo non si limitò al solo mercato Biellese ma strinse accordi e collaborazioni con molte aziendi su tutto il territorio Nazionale, in Francia, Germania, Olanda, Austria, un vero successo per l'epoca.
Gioielli e Accessori
La crescita del dopoguerra e le novità del mercato spinsero Giorgio, il figlio di Ermenegildo a cavalcare quest'onda commerciale. La nuova facilità nel reperire merci nonché il costante aumento delle disponibilità economiche resero questa un'epoca felice.
Azario si rapportò con molti dei più importanti brand del settore ed ampliò la propria offerta integrando gioielli ed accessori al mondo dell'orologeria.
New Direction: Online
Dopo anni di successi commerciali Elio decide di fare un'importante cambiamento nelle dinamiche aziendali ed in collaborazione con il figlio Andrea avvia le attività di Azario nel mondo digitale.
Fin da subito i risultati si attestarono bel al di sopra delle stime attese e si rese necessario ampliare le offerte al fine di soddisfare la nuova clientela nonché rafforzare staff e strutture a supporto del nuovo mercato.
La sede destinata alle attività online fu ampliata fino al raggiungimento dei suoi limiti strutturali e si rese pertanto necessario un cambiamento più radicale.
Un successo annunciato
Il mondo digitale ebbe un'impatto estremamente importante sulle attività ed Andrea capì quasi istantanemente che quella era un'opportunità unica.
Purtroppo la sede storica non era pronta a gestire un tale flusso di lavoro e fu così necessario stabilire le attività in nuovi spazi più consoni alle nuove esigenze.
Nella primavera del 2016 tutte le attività correlate al mondo ecommerce furono trasferite per il nuovo Headquarters di Cossato.
L'apertura al pubblico del nuovo showroom e soprattutto l'ampliamento dell'area di stoccaggio e lavorazione in abbinamento ai nuovi uffici permireso un'immediata ottimizzazione nella gestione degli ordini ricevuti.
Questo permise di garantire l'evasione degli acquisti in giornata nonché ottimizzare l'assistenza clienti sia in fase pre che post vendita.
GDA Italia entra in famiglia
Azario 1873, storica azienda leader nel settore dell'orologeria ha rilevato tutte le attività della società GDA Italia S.A.S., altra realtà imprenditoriale d'eccellenza del settore ecommerce dedicato al commercio esclusivo B2B.
-
"Siamo fieri ed orgogliosi di raccogliere il testimone di chi ci ha preceduto e di poter preservare le attività di una realtà da sempre radicata nel territorio che come noi ha sviluppato negli anni una forte presenza nel mercato online ed in particolare nell'ambito B2B. Questa nuova alleanza permetterà di implementare ulteriormente i servizi e le offerte a tutta la propria clientela"
Andrea Azario
-
Il rafforzamento dei fatturati grazie soprattutto alla crescita delle attività online ed un'importante ampliamento del pacchetto clienti e fornitori permisero di incrementare tutte le attività centralizzando ed ottimizzando la produzione ed importazione della maggior parte dei prodotti distribuiti.
Azario in un'ottica di ottimizzazione degli standard garantiti scelse di rafforzare il proprio controllo anche alle fasi produttive.
Questo permise di operare in collaborazione esclusiva con i propri partner e realizzare sotto il proprio controllo alcune linee dei propri brand di riferimento, tra questi i cinturini di Kaiman Leathers, gli utensili ed i ricambi BeaAx Tools, le svelgie e gli orologi da parete O'Clock e gli argenti ed accessori Cattaneo 1919.
big family
Il 2024 seppur appena iniziato si preannuncia ricco di novità, alcune pianificate da tempo altre del tutto inaspettate.
-
Azario 1873 desidera informare la propria clientela di aver acquisito i portali di vendita online della BE TO BE TIME S.R.L. rilevandone la completa gestione.
-
Orologistock, Occhialistock e Samywatch entreranno a far parte della realtà imprenditoriale del settore ecommerce sviluppato da Azario negli ultimi 15 anni.
-
"Negli ultimi anni abbiamo sempre più ampliato la nostra presenza online rafforzando tutte le attività ecomerce. La costante crescita della nostra struttura ed organizzazione, unite ad un know-how specifico ci permetterà di ottimizzare al meglio tutte le attività di vendita sui portali appena rilevati. L'implementazione delle piattaforme di vendita offrirà un’ulteriore possibilità di crescita portandoci sempre più a punto di riferimento nel segmento di settore"
Andrea Azario
-
In un'ottica di ottimizzazione della propria presenza digitale, Azario 1873 ha completato la ristrutturazione del proprio portale di rappresentanza ed un nuovo shop sviluppato con le ultime tecnologie che offrirà un nuovo modo di vivere lo shopping online grazie ad un'esperienza su misura.
Scopri i nostri nuovi siti:
-
*Si informa tutta la clientela che fino al giorno 30/09 saranno in corso attività di aggiornamento e modifica dei codici CSS pertanto l'accesso al sito potrebbe risultare temporaneamente limitato.