Skip to main content

Azario1873.com │ Diritto di recesso

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE LEGALE DI AZARIO1873.COM PRESENTE IN UN'UNICA SEZIONE DEDICATA E DI FACILE CONSULTAZIONE.

DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO SOTTOSCRITTO CON AZARIO 1873

In conformità all’art. 52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”), hai diritto di recedere dal contratto sottoscritto con AZARIO 1873 (“AZARIO”) senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 30 giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su azario1873.com.
In conformità all’art. 54 del Codice del Consumo, potrai esercitare il diritto di recesso utilizzando, a tua scelta, una delle seguenti modalità:
a) trasmissione online a AZARIO 1873 del Modulo di reso che trovi nell'area Servizio Clienti, compilato integralmente; in questo caso, AZARIO 1873 ti invierà conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della dichiarazione di recesso;
b) invio a mezzo posta a AZARIO 1873 di questo Modulo di reso, conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4, del Codice del Consumo, da compilarsi integralmente;
c) invio a mezzo posta a AZARIO 1873 di altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto.
Nei casi b) e c) la tua dichiarazione dovrà essere inviata all’attenzione del Servizio Clienti alla sede legale di AZARIO 1873, sita in Via Barazze n. 17, Cossato. Resta inteso che, in tali ipotesi, sarà a tuo carico l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.
In conformità all’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il recesso dal contratto, i prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui hai comunicato a AZARIO 1873 la tua decisione di recedere dal contratto.
In conformità all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

1. Condizioni necessarie per l'esercizio del diritto di recesso

Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
a. il diritto di recesso deve essere regolarmente esercitato entro cento (30) giorni dal ricevimento dei prodotti seguendo una della modalità sopra indicate;
b. i prodotti resi non devono essere diversi da quelli acquistati e/o non appartenenti al catalogo AZARIO 1873;
c. i prodotti non devono essere stati acquistati per finalità di rivendita fatto salvo che l’acquisto sia stato esercitato da un account AZIENDA abilitato ed autorizzato a tale pratica;
d. i prodotti non devono essere stati utilizzati e, in ogni caso, devono essere conformi ai requisiti indicati all’art. 3, che segue, sulle verifiche di conformità dei prodotti restituiti;
e. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (se vuoi rendere un kit, devi restituire tutti gli articoli che lo compongono);
f. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato a AZARIO 1873 la tua decisione di recedere dal contratto;
g. i prodotti non devono essere danneggiati.

Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, AZARIO 1873, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione a AZARIO 1873 dei prodotti acquistati, salvo che AZARIO 1873 ti abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto ed alla ulteriore condizione che tu ti avvalga dello spedizioniere e delle modalità di spedizione suggerite da AZARIO 1873 nel successivo paragrafo 2.

2. Modalità di restituzione dei prodotti a AZARIO 1873

AZARIO 1873 suggerisce di utilizzare lo spedizioniere BRT (http://www.brt.it) o GLS per la restituzione dei prodotti acquistati. Qualora tu decida di avvalerti di BRT o GLS per la spedizione e di servirti dell'etichetta  – recante l’indirizzo di restituzione - inclusa nel pacco contenente i prodotti acquistati, non dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso. Sarà infatti AZARIO 1873 a pagare, per tuo conto, il corriere, trattenendo dal tuo rimborso una somma a forfait pari al costo in precedenza sostenuto per la consegna al tuo domicilio dei prodotti acquistati. Contatta i nostri uffici per organizzare il ritiro. Se l’invio viene gestito tramite corriere BRT è possibile utilizzare anche il nuovo servizio Locker. Tale metodo di spedizione consente inoltre di verificare, in ogni momento, dove si trova ciascun pacco, liberandoti da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto. Nel caso in cui invece tu decida di utilizzare uno spedizioniere diverso da quelli proposti dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso e resterà a tuo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto. Resta inteso che, in tal caso verrà rimborsato anche un importo equivalente al costo della spedizione standard dei prodotti acquistati, mentre, in conformità all’art. 56, comma 2, del Codice del Consumo, non saranno rimborsati gli eventuali costi supplementari da te sostenuti per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida di quella standard.

3. Verifiche di conformità dei prodotti restituiti

Il tuo reso non potrà essere accettato qualora non sia conforme alle condizioni di cui alla presente sezione “diritto di recesso”, ovvero nelle ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo.

Tutti i prodotti devono essere restituiti inutilizzati, in perfette condizioni, con tutti i materiali protettivi, eventuali cartellini identificativi e adesivi attaccati ai prodotti (se presenti originariamente), oltre alla loro confezione, agli accessori e alla documentazione. AZARIO 1873 verifica, se necessario anche tramite controllo fotografico e video, la conformità dei prodotti resi. Se il prodotto mostra segni d’uso o se è stato utilizzato o alterato rispetto alla sua condizione originale, AZARIO 1873 si riserva il diritto di non accettare il reso o, in alternativa, di ridurre l’importo del rimborso di conseguenza. Qualora AZARIO 1873 a fronte delle verifiche effettuate decidesse di non accettare il reso, invierà una comunicazione al consumatore, informandolo in modo puntuale dei motivi per i quali il reso non può essere accettato. Consulta la voce “Politica di Reso” per conoscere i motivi per cui AZARIO 1873 si riserva il diritto di non accettare il tuo reso o di rimborsare il minor prezzo. Con la comunicazione di mancata accettazione del reso, AZARIO 1873 informerà il consumatore che i prodotti oggetto di reso saranno rispediti al consumatore a spese di AZARIO 1873, con eccezione delle ipotesi in cui il consumatore abbia erroneamente reso prodotti non acquistati sul Sito e quindi non appartenenti al catalogo AZARIO 1873 e/o comunque diversi da quelli acquistati. In tal caso al consumatore saranno fornite le informazioni per il ritiro a proprie spese dei prodotti.

AZARIO 1873 non assume alcuna responsabilità in caso di oggetti personali posti per errore all’interno del pacco del reso e spediti a AZARIO 1873.


  1. Tempi e modalità di rimborso

    Dopo che AZARIO 1873 avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso e AZARIO 1873 procederà al rimborso integrale, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti a norma del paragrafo che precede, riceverai una e-mail in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e AZARIO 1873 procederà al rimborso della quota dovuta. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata tra quelle disponibili, il rimborso è attivato da AZARIO 1873 nel più breve tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso o comunque dalla data di accettazione del reso da parte di AZARIO 1873, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.
    Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l'acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:

 

  • acquisto con carta di credito/debito: il tempo di rimborso dipende dalla società di gestione della carta di credito/debito, ma normalmente avviene entro due estratti conto. Ti ricordiamo che la data valuta del riaccredito è la stessa dell’addebito; quindi, non subirai alcuna perdita in termini di interessi bancari;
    •   acquisto tramite PayPal (se disponibile): il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall'istituto che ha emesso la carta;
    •   pagamento in contanti alla consegna (se disponibile): il rimborso avviene sul conto corrente da te indicato; quindi, il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati che inserisci; normalmente il riaccredito avviene entro quattordici (14) giorni.
    In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

Qualora tu lo desideri, in alternativa al rimborso sulla tua carta di credito/debito, sul conto PayPal o sul conto corrente da te indicato, al momento dell’esercizio del Diritto di Recesso, potrai scegliere di ricevere il rimborso, attraverso il CREDITO ATTIVO. Potrai utilizzare il tuo credito su azario1873.com secondo le modalità di cui all’art. 10 delle Condizioni di Vendita.

5. Prodotti affetti da vizi o non conformi

Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili a tutela del consumatore, puoi restituire un prodotto perché affetto da vizi o non conforme a quanto ordinato, informando AZARIO 1873, entro trenta (30) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su azario1873.com, mediante il Modulo di reso che trovi nell'area Servizio Clienti; se il difetto si manifesta dopo trenta (30) giorni, contatta il Servizio Clienti per maggiori informazioni.
Per le modalità di restituzione dei prodotti, verifica le sezioni 1 e 2.

AZARIO 1873 verificherà i prodotti che hai restituito perché affetti da vizi o non conformi a quanto ordinato e procederà al rimborso integrale, incluse le spese di spedizioni e le spese che hai sostenuto per restituire i prodotti a AZARIO 1873 .

Nel caso in cui AZARIO 1873 non rilevi alcun vizio o difetto di conformità nei prodotti restituiti, sarai informato che il tuo reso non potrà essere accettato e potrai scegliere se riavere i prodotti acquistati. Nel caso tu rifiutassi la spedizione, AZARIO 1873 avrà diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti, nonché si riserva il diritto di richiedere i costi sostenuti.

6. Condizioni per il cambio dei prodotti

In alcuni casi, come specificato di seguito, avrai la possibilità di cambiare i prodotti acquistati e ricevuti dal consumatore con altri dello stesso modello, aventi specifiche e/o finiture differenti. Il cambio dei prodotti sarà possibile solo se i prodotti nella specifica e/o finitura selezionati sono disponibili presso i magazzini di AZARIO 1873.

La richiesta di cambio avverrà nei limiti di seguito previsti:

  • potranno costituire oggetto di cambio solo quei prodotti acquistati, per i quali sarà prevista espressamente questa possibilità nel Modulo di Reso;
    •    non potranno essere inoltrare richieste di cambio di prodotti non ancora ricevuti dal consumatore;
    •   potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati solo con prodotti dello stesso modello, aventi taglia e/o colore differenti. In ogni caso le opzioni disponibili per il cambio saranno indicate nel Modulo di Reso;
    •   potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati entro e non oltre cento (30) giorni dalla data della loro consegna, mediante la compilazione del Modulo di Reso, da inviarsi elettronicamente a AZARIO 1873 entro il suddetto termine. I prodotti da cambiare devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato a AZARIO 1873 la tua decisione di cambiare i prodotti;
  • potrai effettuare una sola richiesta di cambio per ogni prodotto acquistato;
    •   i prodotti per i quali richiedi il cambio dovranno essere restituiti a AZARIO 1873 nella loro confezione originale, non utilizzati, né indossati, lavati o danneggiati, ed il cartellino identificativo dovrà essere ancora attaccato con il sigillo monouso;
    •   i prodotti da cambiare facenti parte di un unico ordine devono essere inviati a AZARIO 1873 in una sola spedizione. AZARIO 1873 , infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, spediti per il cambio in momenti diversi.

Se tutte le condizioni sopra richiamate vengono correttamente rispettate, una volta compilato ed inviato il Modulo di Reso contenente la tua richiesta di cambio, AZARIO 1873 prenderà in carico la medesima richiesta di sostituzione inviandoti una e-mail di conferma a tal fine.

Dopo che AZARIO 1873 avrà ricevuto i prodotti che intendi cambiare e controllato che tutti i requisiti su esposti siano stati rispettati, AZARIO 1873 verificherà l’effettiva disponibilità presso i propri magazzini dei prodotti nella taglia e/o colore che avrai selezionato.

Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio non risultino disponibili presso i propri magazzini, AZARIO 1873 non potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto a rimborsarti il prezzo del prodotto o dei prodotti originariamente acquistati e non sostituibili, conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo e secondo le modalità sopra previste.

Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio risultino disponibili, AZARIO 1873 potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto ad inviarti un’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti sostitutivi. La spedizione avverrà in questo caso entro trenta (30) giorni lavorativi dalla data in cui AZARIO 1873 sarà venuto a conoscenza della tua richiesta di cambio. Le spese di spedizione dei prodotti sostitutivi saranno a carico di AZARIO 1873 .

Laddove il prezzo del prodotto acquistato risulti inferiore o superiore al prezzo del prodotto selezionato per il cambio, non ti sarà riconosciuto alcun rimborso e/o aggravio per la differenza. Resta comunque fermo che, in alternativa alla richiesta di sostituzione del prodotto, potrai esercitare il tuo diritto di reso in conformità al Codice del Consumo.

Sarai contattato nel caso in cui la tua richiesta di cambio non possa essere accettata perché non conforme alle condizioni sopra riportate. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti che intendevi cambiare a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione, AZARIO 1873 si riserva il diritto di trattenere i prodotti e potrà inoltre trattenere l'importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti stessi, ovvero l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, secondo quanto sopra indicato.

Il prodotto o i prodotti sostitutivi potranno costituire oggetto di successiva restituzione ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo.

7. Codice del Consumo

Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo.